Il gioco d’azzardo in Italia e la necessità di regole

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) è un’associazione spontanea che è nata in Italia per monitorare con attenzione un fenomeno che continua a crescere, spesso presentando risvolti preoccupanti, vale a dire il gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo legalizzato è fonte di introiti molto sostanziosi per le casse dello Stato: si calcola che nel 2016 il fatturato complessivo che è derivato dal gambling, on line e fisico, ha fruttato all’Erario statale ben 96 miliardi di euro, una cifra che è superiore al fatturato anche delle più grandi imprese nazionali.

Leggi tutto: Il gioco d’azzardo in Italia e la necessità di regole

Gioco d’azzardo: cosa succede se si vince?

Chi ama confrontarsi con il gioco d’azzardo ha un unico grande sogno, per quanto sa bene che è improbabile che riuscirà a raggiungerlo in quanto, statisticamente parlando, è molto raro. Spera di totalizzare una vincita milionaria che gli consenta di cambiare completamente la sua vita, di lasciare il lavoro, di comprare tutto quello che desidera e condurre un’esistenza da nababbo senza essere più afflitto da problemi economici.

Leggi tutto: Gioco d’azzardo: cosa succede se si vince?

La ludopatia nelle regioni italiane e nelle Marche

Che la ludopatia sia un problema condiviso a livello nazionale nel nostro Paese è una realtà ben nota, solo che a volte non se ne riesce a vedere con chiarezza la reale diffusione. A seconda dei dati che vengono presi in considerazione, infatti, si può capire come il problema sia più grave di quanto non sembri anche in certe regioni che di solito vengono considerate meno sensibili di altre a questa problematica.

Leggi tutto: La ludopatia nelle regioni italiane e nelle Marche

Google entra nel mondo dell’azzardo

C’è un trend che è ormai indiscutibile e che riguarda il gioco d’azzardo. Se all’inizio i casinò on line hanno un po’ faticato ad affermarsi sul mercato italiano, da quando i Monopoli di Stato hanno cominciato a concedere il loro marchio ai gestori più consolidati e affermati invece il settore del gambling on line ha conosciuto un’impennata molto decisa verso l’alto.

Leggi tutto: Google entra nel mondo dell’azzardo

Pagina 4 di 27