Il gioco d’azzardo in Grecia: il mercato della speranza

Quando si parla di gioco d’azzardo non si pensa spesso ad un aspetto che il prosperare di questo mercato sottolinea, ed è il crescere dei livelli di povertà in Europa. Si potrebbe pensare che il gioco d’azzardo, essendo un’attività, per così dire, “superflua”, sia praticato da persone con medie possibilità economiche; da coloro, cioè, che pur potendo vivere in modo decente non si accontenta di quello che ha e vorrebbe mettere a segno una vincita milionaria per cambiare in modo radicale la propria esistenza.

Leggi tutto: Il gioco d’azzardo in Grecia: il mercato della speranza

Identikit del giocatore d’azzardo patologico

Il gioco d’azzardo patologico, anche detto “ludopatia”, è diventato anche in Italia un fenomeno estremamente diffuso. Se un tempo esso era limitato, e quindi l’incombenza di affrontarne le conseguenze ricadeva solo sulla famiglia dell’ammalato, al giorno d’oggi la ludopatia è ufficialmente riconosciuta come patologia che ha ripercussioni molto gravi anche a livello sociale.

Leggi tutto: Identikit del giocatore d’azzardo patologico

Attenti al gioco! La nuova app di Codacons

Al giorno d’oggi esiste un’app praticamente per qualunque cosa: per controllare gli orari dei treni, per visualizzare i risultati delle partite, per fare la lista della spesa, per leggere le ultime notizie o gli aggiornamenti sulle puntate della soap opera preferita. Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e S.I.I.PA.C. Lazio (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) hanno deciso, in collaborazione e con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di creare un’app per un motivo un po’ diverso.

Leggi tutto: Attenti al gioco! La nuova app di Codacons

G.A.P. Foto Contest

Il MODAVI è il Movimento della Associazioni di Volontariato Italiane ed ha lanciato un curioso contest fotografico per tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di alcune province italiane. Nello specifico le province coinvolte sono, da nord a sud, quelle di Udine, Padova, Milano, Torino, Aosta, Genova, Forlì-Cesena, Firenze, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila, Roma, Isernia, Napoli, Salerno, Lecce, Potenza, Cosenza, Catania e Sassari.

Leggi tutto: G.A.P. Foto Contest

Pagina 6 di 28