Gioco d’azzardo e matematica: non così distanti

Quando si pensa al gioco d’azzardo, forse non si considera il fatto che è un’attività dominata prevalentemente dalla matematica. Per molti di noi giocare d’azzardo equivale semplicemente a tentare la sorte, a sfidare la dea bendata nella speranza di un colpo di fortuna. In realtà, la maggior parte dei giochi d’azzardo, ad esempio quelli di carte come il poker, o la roulette, sono in una certa misura prevedibili, in quanto è possibile immaginare l’andamento del gioco facendo calcoli statistici ed elucubrazioni matematiche.

Leggi tutto: Gioco d’azzardo e matematica: non così distanti

Rischi da giocare

Il gioco d’azzardo è una realtà da sempre presente sul territorio italiano, ma che ha conosciuto, per così dire, una seconda giovinezza con l’avvento delle slot machine collocate all’interno degli esercizi commerciali, come i bar, dei Gratta & Vinci (ovvero le lotterie istantanee) e soprattutto dei casinò on line.

Leggi tutto: Rischi da giocare

I giovani e il gioco d’azzardo

Ricerche statistiche recentemente rese pubbliche hanno tracciato un quadro complessivo delle fasce più giovani della popolazione italiana che lascia ben poco spazio alla speranza nelle “future generazioni”, che già da giovanissime sembrano inesorabilmente avviate su un percorso di corruzione e degrado davvero desolante.

Leggi tutto: I giovani e il gioco d’azzardo

Pagina 7 di 25