Mettiamoci in Gioco

Il gioco d’azzardo non è una novità per l’Italia, ma neppure per l’umanità in generale. Nella Cina antica si giocava ai dadi; greci e romani amavano scommettere sulle corse delle bighe o sulle lotte nell’arena. Ma nel mondo contemporaneo certi meccanismi, legati per lo più a motivazioni economiche, hanno fatto sì che questo fenomeno assumesse aspetti sempre meno innocui e sempre più preoccupanti, tanto da suscitare la mobilitazione di alcune associazioni di settore e la nascita di una campagna chiamata “Mettiamoci in gioco”.

Leggi tutto: Mettiamoci in Gioco

Perché si diventa dipendenti dal gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo è un’attività ludica che l’uomo ha praticato fin dall’antichità: per certi versi si potrebbe dire che esso fa parte del suo DNA. Fino a certi limiti cimentarsi con il gioco d’azzardo non ha alcuna controindicazione; ma ci sono situazioni in cui esso sfugge dalle mani di chi lo pratica e finisce per diventare una vera e propria malattia.

Leggi tutto: Perché si diventa dipendenti dal gioco d’azzardo

Giocare responsabilmente

Il gambling on line è ormai una realtà consolidata anche in Italia, dove un numero sempre maggiori di giocatori preferisce tentare la sorte usando i siti che è possibile trovare in rete piuttosto che recandosi in una sala da gioco reale. I vantaggi di giocare on line sono numerosi e innegabili.

Leggi tutto: Giocare responsabilmente

La pubblicità al gioco d’azzardo

La recente normativa italiana ha posto un limite alle pubblicità televisive rivolte alla diffusione del gioco d’azzardo legale; ora infatti esse sono lecite solo all’interno di una specifica fascia oraria notturna. Questo provvedimento è stato preso per arginare un fenomeno che ancora non ha contorni chiari ma che ormai è ben presente come realtà sociale, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Leggi tutto: La pubblicità al gioco d’azzardo

Pagina 8 di 25