La pubblicità della Tombola con l’elenco telefonico: è giusto?

Il gioco d’azzardo è una delle principali fonti di introito per lo Stato Italiano: si calcola che nel 2015 gli italiani abbiano speso nel complesso 88 miliardi di euro, con un guadagno netto per l’Agenzia dei Monopoli di Stato di 8 miliardi. La febbre del gioco però potrebbe presentare un conto molto più elevato in termini di ricaduta sociale, poiché la dipendenza dal gioco ha conseguenze molto gravi sia nella vita del singolo che su quella della collettività.

Leggi tutto: La pubblicità della Tombola con l’elenco telefonico: è giusto?

Ad Arezzo lo Slot Mob contro le macchine da slot machine

Il fenomeno della ludopatia e della dipendenza dai giochi d’azzardo è molto sentito in tutta Italia, e in alcuni comuni ci si sta attivando in modo più concreto al fine di debellarlo. Molto spesso tra le principali incriminate ci sono le macchine per le slot machine che vengono collocate negli esercizi pubblici. Queste macchine sono molto accattivanti, hanno un aspetto innocuo e sembrano promettere soldi facili.

Leggi tutto: Ad Arezzo lo Slot Mob contro le macchine da slot machine

Molti gli adolescenti a rischio di dipendenza dai giochi on line

Il gambling on line, ormai è innegabile, rappresenta una delle voci in capitolo più importanti per l’Erario italiano, come dimostrano i dati raccolti alla fine del 2015. Infatti la spesa netta, alla fine dell’anno, è stata di 16,8 miliardi di euro, importo inferiore rispetto al precedente 2014 (17,5 miliardi di euro), ma questo dato è negativo solo in apparenza e si lega piuttosto al progressivo cambiamento delle abitudini degli italiani.

Leggi tutto: Molti gli adolescenti a rischio di dipendenza dai giochi on line

Il boom del gioco d’azzardo e le nuove normative

Il gioco d’azzardo è amato in tutto il mondo, e in ogni nazione ed in ogni Paese è possibile trovare sale in cui potersi recare per scommettere o cimentarsi al tavolo verde. Ma uno dei Paesi che sembra in assoluto maggiormente preda della “febbre del gioco” è proprio l’Italia, che si piazza al primo posto in Italia ed al terzo rispetto al resto del mondo.

Leggi tutto: Il boom del gioco d’azzardo e le nuove normative

Pagina 9 di 25