Le probabilità che si hanno di vincere con il gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo, nonostante il suo nome, “gioco”, non è affatto qualcosa di innocuo. Purtroppo in Italia, così come in altri paesi, molte persone restano vittime di quella che viene definita “ludopatia”. Si tratta di un meccanismo non semplice da spiegare, perché ha a che fare con alcuni meccanismi piuttosto perversi del cervello umano.

Leggi tutto: Le probabilità che si hanno di vincere con il gioco d’azzardo

La Toscana e il gioco d’azzardo patologico

Il problema del gioco d’azzardo patologico è ormai comune a livello nazionale, ma le misure prese dal Governo Centrale appaiono ancora poco incisive. Da quel punto di vista, infatti, molti lamentano una sorta di “conflitto d’interessi”: lo Stato infatti riceve enormi introiti dal gioco d’azzardo, e sembra dunque dicotomico che lo stesso ente che eroga un servizio poi faccia propaganda contro di esso (come d’altro canto accade anche per il tabacco).

Leggi tutto: La Toscana e il gioco d’azzardo patologico

Ludopatie e criminalità organizzata

Il problema della dipendenza dal gioco d’azzardo è una realtà ormai conclamata in molti Paesi del mondo, Italia non esclusa, ma forse non ancora presa in adeguata considerazione. Quello che spesso si sottovaluta rispetto a fasce di popolazione che diventano schiave del gambling sono le conseguenze sociali che esse portano con sé.

Leggi tutto: Ludopatie e criminalità organizzata

Polemiche sul nuovo sponsor della Nazionale di Calcio

Che il calcio, e gli sport in generale, siano fortemente legati al mondo dell’azzardo non è certo una novità. L’Italia è uno dei Paesi al mondo dove si effettuano il maggior numero di scommesse sportive e dove il volume di denaro movimentato dai vari giochi che sono legati a questa realtà (ne esistono ormai a decine) è davvero considerevole.

Leggi tutto: Polemiche sul nuovo sponsor della Nazionale di Calcio

Nuove norme dal Governo Italiano contro le slot machine

Il gioco d’azzardo è molte cose contemporaneamente. Da una parte può essere visto come un pericolo sociale, per l’allarmante tendenza che hanno le persone che vi si dedicano ad ammalarsi di ludopatie che li portano non solo a dilapidare patrimoni, ma anche a rovinare l’esistenza propria e dei propri familiari.

Leggi tutto: Nuove norme dal Governo Italiano contro le slot machine

Pagina 9 di 29