Gambling Online: sponsor nel calcio

Il mondo del calcio è ormai un affari di soldi bestiale. Tutti investono dietro ad una squadra di calcio perchè sanno sicuramente di aver un bel contatorno: il settore del calcio di prima fascia rappresenta uno dei settori al mondo, dove girano veramente cifre da capogiro. Altri tempi infatti, non si sarebbe mai potuto immaginare che un operatore del gioco online potesse essere lo sponsor principale di una delle tante squadre da calcio europee e mondiali.

 

Ma tutti sappiamo bene che tutte le cose cambiano, come la società, il mondo stesso e di conseguenza anche lo sport e tutto ciò che gira attorno a quest'attrazione di livello mondiale. Una squadra di calcio per essere a pari livello con le altre, al fine di dventare un top club, potenziando le rose, deve avere ingenti risorse, sopratutto monetarie, perchè altrimenti questa diventerebbe un operazione irralizzabile. Così facendo, anche il mondo del pallone si è adeguato ai business ed al mondo degli affari, aprendo le sponsorizzazioni ai tanti ormai operatori del gioco d'azzardo online: queste sono sempre più sviluppate e diffuse, sia in Italia, ma sopratutto, come vedremo di seguito, anche in tutta Europa.

Negli ultimi anni gli esempi a livello europeo non sono di certo mancati e quello più ecclatante è l'accordo siglato dall'anno scorso tra il Real Madrid e Bwin, uno degli operatori di casinò online più conosciuti nel web. Quest'ultima ha mancato di poco l'accordo per la sponsorizzazione per il club più illustre tedesco, il Bayern Monaco, tenendo presente che negli anni precedenti, era spuntata per due anni, anche sulle maglie rossonere del Milan. Sempre in Spagna, il Valencia si affida ad Unibet, ma gli esempi non terminano qui: in Francia, il Casinò Everest spadroneggia sulle maglie dell'Olympique Lione, BetClic, che fino alla scorsa stagione era lo sponsor della Juventus, ora sponsorizza la squadra francese del Marsiglia, mentre, il Lille si è affidata al gruppo Partouche. L'elenco non finisce qui, perchè sono veramente molti i club, che hanno affidato le loro sponsorizzazioni ad operatori di casinò online.

Ma ritornando nel nostro paese e nella nostra serie A, ripetiamo che due top club italiani come Juventus e Milan, hanno già avuto in precedenza sponsorizzazioni riguardanti gli operatori di gambling online. Attualmente nel massimo campionato italiano sono tre le squadre che mantengono sponsor di gambling online sulle proprie magliette: i grifoni del Genoa hanno l'accordo con IziPlay, i cugini blucerchiati della Sampdoria sono legati al marchio Gamenet, mentre, il Palermo di Zamparini è firmato Eurobet, con tanto di pubblicità televisive con protagonista il capitano della formazione siciliana, Miccoli.

Ma il Napoli? Lo sponsor principale è Lete, fedelissima oramai da tempo delle maglie azzurre partenopee. Questo legame va avanti da diversi anni, fin da quando la società napoletana era nelle serie minori italiane, e naturalmente è stata confermata per la stagione in corso. Ciò comunque non toglie, che il presidente De Laurentis possa in futuro considerare anche lui di aprire le porte dei main sponsor ad una società od operatore concerneti il gambling: qualche soldino in più farebbe comodo anche a questa società per confermarsi, come nelle ultime stagioni, a grandi livelli, sia in Italia che in Europa.