Quali sono i rischi del Gioco d'Azzardo Online?

Il mondo del gambling online è una nuova possibilità di gioco che fino a qualche anno fa non era disponibile ed esisteva solo ed esclusivamente solo sottoforma di gioco d'azzardo nei casinò veri e propri. Il gioco d'azzardo online da qualche mese è libero anche in Italia e la pubblicità sta riservando sempre più spazio agli operatori che offrono il gioco d'azzardo online, sia sulle televisioni, commerciali e di stato, sia che su giornali e quotidiani.

Resistere al desiderio di gioco, oggigiorno, è pressochè difficile e oltrettutto, paradossalmente, in tempo di crisi economica mondiale come quella dei nostri giorni, il gambling online sta divenendo sempre più come una sorta di rigugio, dove le persone trovano una speranza per poter uscire proprio da questa crisi che si sta abbattendo su tutti noi. Risultato? Poche vincite, tanto denaro buttato via in casinò online e slot machine ed incremento del mondo del gioco d'azzardo online.

Inoltre, giocare online è una comodità assoluta da non sottovalutare, al di fuori di occhi indiscreti. Non è più necessario spendere ulteriori soldi per trasferte in posti dove vi è qualche casino in mattoni e cemento. Oggi, semplicemente grazie ad una connessione ad internet adeguata, fornita ormai da quasi tutti gli operatori a costi economici, ed un computer tutti possono giocare ad una delle diverse piattaforme di gambling online. La nuova frontiera del gioco d'azzardo è quella di spostarsi nel mobile, in modo che sia possibile giocare anche grazie ai comuni smartphone dai giardini sotto casa.

Tutto queste concrete possibilità hanno fatto si che il gioco d'azzardo online sia cresciuto sempre più in maniera esponenziale, tanto che, ad esempio, nel nostro paese, sono quasi il 60% i giocatori italiani che hanno giocato almeno una volta nella vita ad un gioco di gambling online. Di questa percentuale, quasi il 10% delle persone è diventato un giocatore affetto da Gap, giocatore d'azzardo compulsivo, sviluppando una vera e propria dipendenza dal gioco d'azzardo, e ciò la dice lunga sul fatto di quanto possa essere pericoloso il gioco d'azzardo online. Quindi, con tutte le comodità odierne, sono sparite tutte le difficoltà che si presentavano in precedenza.

Il rischio di cadere nella trappola del gioco è decisamente alto; a volte basta davvero poco per entrare in un vortice e non uscirne più, soprattutto perchè i sintomi di questa dipendenza sono per nulla evidenti, anche al diretto interessato. Si sente sempre più il bisogno necessario di poter scommetere e, quando si interrompe questo desiderio, subentrano diversi tipi di ansia ed agitazione, perdendo l'interesse per altre cose che fino a quel momento hanno sempre fatto parte della nostra vita quotidiana, e questa condizione cessa di sentirla, solo da momento in cui si torna a giocare.

Tuttavia, in questo tipo di situazione, mettere a rischio la propria vita e quella della propria famiglia è davvero una semplice possibilità, molto più che un rischio. Del resto, tutti coloro che sono affetti da tale dipendenza, non si rendono conto del vero problema di cui stanno soffrendo finchè la situazione economica diventa davvero grave, irrecuperabile, drammatica, perchè qualsiasi giocatore affetto da Gap, specialmente chi scommette con le slot machine, poichè essi sono davvero bravi nel dissimulare questa dipendenza, con gli altri e con se stessi, raccontando anche bugie a sè stessi. Tutti i giocatori dipendenti dal gioco d'azzardo sono ben convinti di uscire dal tunnel del gioco quando vogliono, ma invece, non è mai così.