VLT via dai pubblici esercizi: un bene o un male?

Per combattere le ludopatie, ovvero la dipendenza patologica al gioco d’azzardo, lo Stato italiano sta mettendo a punto molte azioni che hanno lo scopo di proteggere i soggetti che vengono considerati più deboli. Si ricordi, ad esempio, la norma che ha vietato la pubblicità televisiva di giochi d’azzardo in certe fasce orarie considerate protette, e la decisione di lasciare libertà alle regioni in merito alle misure più opportune da adottare.

Leggi tutto: VLT via dai pubblici esercizi: un bene o un male?

Una mostra sulla storia del gioco d’azzardo

Noi spesso ripetiamo che il gioco d’azzardo, per quanto a volte diventi un problema prendendo la forma della ludopatia, non è eliminabile dalla società umana in quanto è nato con l’uomo stesso. L’uomo ha infatti un’innata propensione a voler sfidare la sorte, e voler cercare di superare i suoi limiti e di riuscire a cambiare la sua esistenza con un singolo colpo di fortuna.

Leggi tutto: Una mostra sulla storia del gioco d’azzardo

Video giochi e gioco d’azzardo: qual è il confine?

Al giorno d’oggi la diffusione di internet a livello molto ampio, tale che ormai nelle case di ogni famiglia occidentale si può disporre di una connessione al world wide web, ha cambiato moltissimi aspetti della vita quotidiana, non ultimo il suo lato più propriamente ludico. Il modo di giocare è cambiato, poiché hanno  preso sempre più piede i videogiochi. All’inizio si trattava di schermate molto rudimentali, magari con una pallina che rimbalzava da una parte all’altra dello schermo tra due trattini che andavano su e giù, o con un omino che si muoveva dentro un labirinto. C

Leggi tutto: Video giochi e gioco d’azzardo: qual è il confine?

Una mostra per capire il gioco d’azzardo

Demonizzare un’abitudine così diffusa e, se vogliamo, così radicata nell’animo umano come è il gioco d’azzardo non è certo un buon modo per combattere le ludopatie. Ludopatie che, però, sono diventate ormai una piaga molto sensibile nel nostro Paese, oltre che in gran parte del mondo. Se da una parte ormai è conclamata la necessità di fare qualcosa per contrastare la dilagante piaga del gioco d’azzardo patologico, dall’altra ci si continua ad interrogare su quale possa essere il modo migliore per farlo.

Leggi tutto: Una mostra per capire il gioco d’azzardo

Numero Verde per il gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo è un’attività antica quanto l’uomo. Da quando si ha memoria, gli esseri umani hanno sempre amato cimentarsi con lotterie e dadi, un po’ per sfidare la sorte, un po’ per mettere in gioco se stessi e le proprie capacità, un po’ per il mero desiderio di conseguire una notevole vincita pecuniaria.

Leggi tutto: Numero Verde per il gioco d’azzardo